NEWS IMPRESE

Date:
24 March 2023

NEWS IMPRESE

Come si dice, “la Matematica non è un’opinione”, e sono proprio i numeri a fornire un dato plastico circa la bontà di un’idea o di un progetto. INVESTinBARI è un progetto giovane, eppure, nonostante la giovane “età”, i numeri già parlano chiaro.E positivamente.

Dall’apertura del servizio di Front Office di INVESTinBARI, circa 30 aziende hanno fatto accesso allo sportello per richiedere supporto all’insediamento. 16 aziende sono poi passate al vaglio del tavolo di coordinamento operativo con la rete partenariale di One Stop Shop. Una rete ampia, estesa, articolata, in cui oltre al Comune di Bari e a Porta Futuro Bari, figurano Puglia Sviluppo, SEPAC, Consorzio ASI, ZES adriatica, i Tutor dello Sportello One Stop Shop e il Politecnico di Bari.

Alle aziende che ne hanno fatto richiesta, INVESTinBARI ha dato risposte sul “come fare per”: analizzandone i fabbisogni, valutando la dimensione di impresa in rapporto anche all’investimento, individuando le misure di agevolazione più idonee nonché le possibilità di crescita reali nelle aree ZES e ASI.

Oltre al supporto per la fase di insediamento, fondamentale è anche la costante interlocuzione con Invitalia e Puglia Sviluppo per la ricerca delle migliori opportunità di finanziamento. L’opera organica messa in atto da Porta Futuro Bari con la strategia INVESTinBARI copre anche la gestione delle risorse umane, sia al fine di favorire il reinserimento lavorativo di personale in esubero dai tavoli di crisi aperti sia per concorrere all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze di cui le imprese hanno bisogno.

Last update

29 March 2023, 16:05