Evento 13 giugno

La Signoria Vostra è invitata a partecipare all’evento “Attrazione degli investimenti come leva di sviluppo del territorio – One-Stop-Shop – Invest in Bari” che si terrà presso Portafuturo a Bari, in data 13 Giugno 2023.

Nell’ambito dei lavori preparatori per il Piano di sviluppo strategico della Città Metropolitana di Bari, supportato dal Progetto One Stop Shop – Invest in Bari, il CESDIM, Centro studi e documentazione sull’industria nel Mezzogiorno dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha svolto un’approfondita indagine sull’apparato di produzione industriale dell’intero territorio, la più ampia svolta sul tema negli ultimi 30 anni. Ne è emerso il persistente profilo di un sistema produttivo multisettoriale, territorialmente ben distribuito fra il Capoluogo, il contiguo Comune di Modugno e altri grandi centri come Molfetta, Corato, Altamura, Rutigliano, Putignano, Monopoli. Un apparato dinamico ma anche resiliente – come si è confermato nel periodo 2008-2021 – export-oriented, ancora fortemente attrattivo di nuovi investimenti esterni, con significative presenze non solo di big player italiani ed esteri, ma anche di cluster di Pmi locali, spesso collegate in supply chain con industrie trainanti localizzate non solo nel Barese, ma anche nel Nord e all’estero. 

Le dure sfide che l’industria metropolitana ha già affrontato e vinto nell’ultimo decennio la abilitano pertanto pienamente al confronto con le nuove che già incombono nello scenario competitivo del prossimo futuro.

L’occasione farà da cornice ad un dibattito con le istituzioni che hanno promosso il progetto One Stop Shop – Invest in Bari, con i partner locali e nazionali ed con alcuni rappresentanti delle imprese per approfondire le logiche che sono base della scelta di investimento.

Per registrarsi all’evento utilizzare il modulo qui sotto

Last update

12 June 2023, 07:47