Bari – Successo per l’Evento di Avvio della Rete di Stakeholders

Data:
6 Dicembre 2023

Bari – Successo per l’Evento di Avvio della Rete di Stakeholders

Successo per l’Evento di Avvio della Rete di Stakeholders per l’Attrazione degli Investimenti nell’Area Metropolitana di Bari

Nel contesto dell’evento “Servizi per l’attrazione degli investimenti nell’Area Metropolitana di Bari – Attivazione della rete partenariale-tavolo stakeholders”, tenutosi giovedì 30 novembre presso Porta Futuro Bari, si è assistito a un incontro cruciale per promuovere e facilitare investimenti nel territorio della citta’ metropolitana di Bari.

L’evento ha segnato l’avvio del tavolo di lavoro con la rete degli stakeholders, un momento di condivisione delle opportunità offerte dal progetto One Stop Shop-Invest in Bari. Tale iniziativa mira a creare collaborazioni attive con associazioni datoriali, sindacati e portatori d’interesse per favorire gli investimenti nella Città Metropolitana di Bari.

Tra i momenti salienti, la presentazione dello stato attuale del progetto e della strategia di attrazione degli investimenti, cui hanno contribuito numerosi stakeholder del tavolo di lavoro. Sono state esposte modalità di coinvolgimento degli stakeholders, con raccolta di suggerimenti e presentazione dei servizi offerti attraverso collaborazioni con agenzie regionali e nazionali come Puglia Sviluppo, Invitalia, SACE e Simest.

L’evento è iniziato alle 10:00 con i saluti del prof. Eugenio Di Sciascio, Vice Sindaco di Bari, e di Giovanni Nicola Pes, Vice Segretario Generale dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Successivamente, sono intervenuti la responsabile di Portafuturo Bari, Mina Bonante, il prof. Federico Pirro del Cesdim e l’ing. Alberto Sportoletti di Sernet Spa, illustrando la strategia del progetto. Nicola Patrizi, coordinatore del progetto per l’Ente Nazionale Microcredito, ha moderato gli interventi e descritto le modalità di coinvolgimento degli stakeholders. Alle 12:00, il Direttore Generale di Puglia Sviluppo Antonio De Vito, Stefano Immune di Invitalia (area Grandi Investimenti), Stefano Meneghel di Sace (manager regionale PMI Sud) e Francesco Tilli (senior advisor di Simest) hanno presentato le opportunità e i programmi di agevolazione per le imprese.

One Stop Shop si propone come complemento a Portafuturo Bari, offrendo servizi alle imprese e promuovendo l’attrazione di investimenti nazionali e internazionali nel territorio. Il progetto ha già avviato un tavolo tecnico coinvolgendo varie istituzioni e ha assistito circa 50 imprese nel suo primo anno di attività, dimostrando un impatto concreto sul territorio.

Ultimo aggiornamento

6 Dicembre 2023, 08:40