REGOLAMENTO
“Progetto Invest in Bari-one stop shop tavolo di coordinamento stakeholders”
PROGETTO INVEST IN BARI-ONE STOP SHOP TAVOLO DI COORDINAMENTO STAKEHOLDERS REGOLAMENTO
ART. 1 -AMBITO DI INTERVENTO-INVEST IN BARI PROGETTO ONE STOP SHOP
La Città Metropolitana di Bari e il Comune di Bari, attraverso Portafuturo, in cooperazione istituzionale con l’Ente Nazionale Microcredito, hanno avviato il progetto sperimentale Invest In Bari -One Stop Shop (www.investinbari.it).
Invest in Bari-One Stop Shop si inserisce in una logica di completamento dell’azione della struttura di Porta Futuro Bari, in particolare per ciò che concerne i servizi rivolti al mondo delle imprese e alle relazioni dirette con gli imprenditori e i potenziali investitori locali, nazionali ed internazionali.
Il progetto ha quindi lo scopo di facilitare e promuovere l’attrazione di nuovi investimenti non ché lo sviluppo delle imprese esistenti nel territorio della Città Metropolitana di Bari ed opera attraverso uno sportello fisico e virtuale con ruolo di facilitazione, in rete con istituzioni, enti e servizi coinvolti nei processi di insediamento e sviluppo di attività imprenditorialistakeholerrs. In questo ruolo non si sostituisce o replica i servizi esistenti appannaggio di enti e istituzioni locali e nazionali.Il progetto opera nel territorio metropolitano ed in prospettiva regionale. Operativamente si tratta di uno servizio garantito attraverso uno sportello unico che garantisce servizi di informazione, supporto, consulenza, networking per aiutare l’imprenditorialità in senso ampio, rivolgendosi alle imprese esistenti ma soprattutto ai potenzialiinvestitoriche vogliono localizzare nell’area della Città metropolitana nuove attività imprenditoriali.A tale scopo è prevista una stretta collaborazione in spirito partenariale con il Consorzio ASI, Puglia Sviluppo, il Commissario dell’ Area Zes, Sepac, Politecnico di Bari,Portafuturo in condivisione di scopo, in una logica di facilitazione e semplificazione per innescare dinamiche di attrazione di investimenti nazionali ed internazionali sul territorio.
Il progetto prevede inoltre un coinvolgimento attivo di tutte le forze socio economiche del territorio metropolitano ed è prevista una stretta collaborazione in spirito partenariale con i c.d. stakeholders, in particolare la parti sociali sia datoriali che sindacali, altre associazioni portatrici di interesse, Università ITS, Scuole, ordini professionali, altre realtà economiche di particolare rilievo in una logica massima condivisione e partecipazione.
Art. 2 – Scopo ed obiettivi del “tavolo degli stakeholders”
Il tavolo ha lo scopo di coinvolgere in maniera proattiva le forze e le rappresentanze economiche e sociali della città metropolitana di Bari allo scopo di informare su larga scala gli investitori, le imprese, le istituzionie promuovere le opportunità offerte dal progetto One Stop Shop. L’obiettivo è coinvolgere in maniera attiva i portatori di interesse condividendo con loro la strategia del progetto, le opportunità e rendendoli partecipi di iniziative e progettualità capaci di incidere sulle capacità attrattive del territorio e migliorare le potenzialità del tessuto produttivo esistente anche in ottica internazionale.
Art. 3 – Composizione e partecipazione
Il tavolo esercita una funzione consultiva e di ausilio al progetto One Stop Shop ed è compostoda rappresentanti delle seguenti realtà:
Associazioni datoriali e sindacali, enti bilaterali
Altre associazioni portatrici di interesse
Ordini e Casse professionali
Università, Istituti di ricerca ITS, Scuole
Imprese con rilevante presenza economica e produttiva sul territorio
I soggetti appartenenti a queste categorie sono coinvolti attraverso una manifestazione di interesse e la loro partecipazione è disciplinata da quanto disposto nel presente regolamento. Ciascun soggetto che manifesta la il proprio interesse per la partecipazione al tavolo indica in sede di candidatura un responsabile/referente ed uno o più delegati deputato a seguire i lavori del tavolo. L’adesione per manifestazione di interesse avviene attraverso il link sul portale www.investinBari.it area riservata alla rete stakeholders
Art. 3 – Convocazioni e modalità di lavoro
Il tavolo di coordinamento stakeholder sè convocato dallo sportello One Stop Shop attraverso comunicazione di convocazione via e-mail, cadenza trimestrale o in caso di necessità nel momento in cui è necessario condividere specifiche esigenze. I suoi componenti ricevono la convocazione con l’ordine del giorno e le modalità di svolgimento della riunione (il luogo fisico o virtuale, la data e l’ora dell’incontro, almeno 10 giorni prima della riunione). Il tavolo svolge la propria attività con riunioni in presenza presso gli spazi di Portafuturo -sportello One Stop Shop.
Art. 4 – Compiti
Il Tavolo ha finalità consultiva allo scopo condividere le opportunità offerte dal progetto, promuovere iniziative e attività, valorizzare la partecipazione estesa del tessuto economico e produttivo della città metropolitana di Bari in una logica collaborativa e partenariale. A tale scopo ciascun soggetto aderente:
condivide e partecipa alla definizione della strategia del progetto;
fa da veicolo per investitori o imprese interessate ai servizi del progetto;
condivide e propone orientamenti ed indirizzi per attrarre e valorizzare investimenti e sostiene azioni sinergiche per massimizzare l’efficacia delle azioni intraprese dal progetto;
discute circa la possibilità di ampliare o proporre servizi aggiuntivi e complementari;
fornisce contributi per documenti, linee guida, indirizzi sulle materie trattate dal progetto;
usufruisce delle azioni informative e formative organizzate dal progetto;
partecipa a specifiche azioni promosse dal progetto.
Art. 5 – Assunzione delle decisioni
Le decisioni del tavolo sono a carattere consultivo e propositivo.
Art. 6 – Segreteria Tecnica
La funzione di segreteria tecnica è svolta dal personale del progetto One Stop Shop. Essa svolge funzioni di supporto e assistenza tecnica alle attività del Tavolo e ne facilità l’attività. Convoca il tavolo e gestisce gli aspetti operativi degli incontri, raccoglie e trasmette documenti ai componenti del Tavolo necessari allo svolgimento delle attività.
Art. 7 – gestione dei dati, monitoraggio
I dati scambiati e condivisi sono gestiti dalla segreteria tecnica attraverso il sistema gestionale interno del progetto One Stop Shop.