CASI

Anna Maria Matteo – CIO, Gruppo OVS

Il Gruppo OVS ha avviato nel 2022 l’iter per l’accesso alla Convenzione di Programma Regionale (“Aiuti all’investimento per le Grandi Imprese”) per la realizzazione, a Bari, di un investimento finalizzato alla realizzazione di un polo di innovazione tecnologica, destinato alla realizzazione della ricerca industriale e sperimentale progetti di sviluppo relativi agli ambiti della trasformazione digitale, dell’intelligenza artificiale e della cyber security in collaborazione con il Politecnico di Bari, e un polo logistico multifunzionale, destinato al ricondizionamento dell’abbigliamento in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare.

Enrico Mangialardo – Amministratore Delegato, stabilimento Baker Hughes di Bari

Lo stabilimento Baker Hughes di Bari (Nuovo Pignone ndr), grazie ai continui investimenti, che negli ultimi anni sono stati circa 50 milioni di euro, è il più grande sito produttivo di Baker Hughes in Italia al di fuori della Toscana, e con i suoi circa 300 dipendenti è oggi un centro di eccellenza per la progettazione, costruzione e collaudo di pompe centrifughe per applicazioni nel settore energetico e industriale, consentendo anche la generazione di un indotto composto da circa 50 aziende della Regione per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro. Oggi le tecnologie prodotte e sviluppate a Bari sono esportate in tutto il mondo, ed applicate anche al trasporto dell’acqua, al sequestro della CO2 e alla produzione di idrogeno.

Giuseppe Di Franco, Presidente e Amministratore Delegato di Atos italia

Atos Italia nasce nel 2013 e da allora è stata protagonista della crescita digitale del Paese. La prime sedi sono a Milano e Roma ma nel 2019 inizia il suo investimento e impegno territoriale nel Sud Italia, capendo la priorità e la sfida per la crescita del Sistema-Paese sui temi dell’innovazione digitale. Oggi Atos Italia conta 5 sedi a Milano, Roma, Napoli, Bologna e Bari, più una sesta in Calabria che sarà inaugurata ad inizio 2023, oltre 1.600 professionisti e collaboratori e una crescita annua del +15% di fatturato.

Montella di Midsummer – Amministratore Delegato, filiale italiana di Midsummer

“Ciò che ci ha spinto ad investire nel barese è stata prima di tutto la visibilità, anche a livello internazionale, dell’area industriale barese, che comprende oltre 1000 aziende industriali come la nostra, tra le quali speriamo di trovare potenziali fornitori e clienti. Ma quello che ci ha convinto in maniera definitiva è la rete creata a Bari tra enti pubblici, università e Politecnico che è fondamentale per il nostro sviluppo innovativo, che prevede la realizzazione di un importante laboratorio di ricerca e sviluppo”.

Pier Paolo Tamma – Senior Vice President & Chief Digital Officer di Pirelli

Pirelli investe sulla Puglia e sulle competenze digitali dei suoi giovani aprendo a Bari un nuovo centro per lo sviluppo di software e soluzioni digitali. Il progetto nasce da un incontro costruttivo tra pubblico e privato e prevede 50 nuove assunzioni entro il 2025 fra neolaureati e manager specializzati nello sviluppo di software, in particolare in computer science, software engineering, data science, intelligenza artificiale, machine learning e smart manufacturing Le nuove figure professionali andranno ad aggiungersi alle circa 160 persone che oggi lavorano nel team Digital Pirelli in Italia, con l’obiettivo di una maggiore internalizzazione di competenze digitali sulle aree più strategiche e differenzianti della strategia aziendale.

SCOPRI PERCHE’ SCEGLIERE BARI E CHI L’HA GIÀ FATTO.
RICHIEDI UN’ASSISTENZA PERSONALIZZATA PER PROGRAMMARE UN INCONTRO

Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2022, 09:13