PARTNER DI PROGETTO

CASSA DEPOSITI E PRESTITI – CDP

Istituzione al servizio del Paese per Promuove lo sviluppo sostenibile dell’Italia, impiegando responsabilmente il risparmio per favorire crescita e occupazione, sostenendo l’innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territorio.
Finanzia le infrastrutture e gli investimenti delle pubbliche amministrazioni, supporta le politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare degli enti territoriali per la rigenerazione urbana, investiamo nelle infrastrutture sociali, nella mobilità sostenibile e nelle nuove forme dell’abitare. Offre un supporto integrato agli enti locali anche attraverso i servizi di consulenza tecnica per tutte le fasi di realizzazione delle opere pubbliche.
Sostiene lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano, anche in ambito internazionale, mettendo a disposizione strumenti e competenze

https://www.cdp.it/

SACE

Specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere in Italia e nel mercato globale. Attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, offre un modello operativo unico nel panorama italiano, votato allo sviluppo economico del Paese.

Insieme guida le imprese italiane nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute. Oltre a sostenerle all’estero, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità, SACE affianca le imprese anche in Italia con l’obiettivo di aiutarle a rafforzare la liquidità, la resilienza e la competitività complessiva.

Tutto questo con una importante attenzione alla sostenibilità e al sostegno al Green New Deal.

https://www.sace.it/

INVITALIA

E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia. Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto. Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali. È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.

Di seguito si riportano i partner che partecipano al Tavolo Tecnico di Investi In Bari. Il tavolo ha lo scopo analizzare e gestire in maniera coordinata le richieste pervenute allo sportello One Stop Shop attraverso l’attivazione dei servizi garantiti dagli stessi enti partecipanti nella loro funzione istituzionale. Il tavolo esercita anche una funzione di monitoraggio dello stato di avanzamento delle richieste presentate allo sportello dai potenziali investitori, imprese e gruppi di interesse in un’ottica di facilitazione e semplificazione.

https://www.invitalia.it/

PORTA FUTURO

Il Comune di Bari, in collaborazione con la Regione Puglia e con il supporto tecnico di Capitale Lavoro S.p.a. (Società pubblica in house di Città Metropolitana di Roma Capitale) ha avviato sul territorio comunale il servizio sperimentale PORTA FUTURO BARI: un Job Centre di nuova generazione, già sperimentato con successo presso la Città di Roma dal 2011 e promosso come modello pilota sul capoluogo regionale.

PORTA FUTURO BARI ha sede presso l’ex Manifattura dei Tabacchi di Bari in via Ravanas, n. 233 ed è dotato delle competenze e delle risorse strumentali necessarie per svolgere al meglio la sua funzione di piattaforma di orientamento e incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, operando in continuità con gli attuali presidi e agenzie attive sul territorio, impegnate sui temi dell’occupabilità e dell’autoimpiego.

I servizi di accoglienza e orientamento, matching tra domanda e offerta di lavoro ed accompagnamento all’autoimpiego erogati da PORTA FUTURO BARI sono finanziati con Fondi del PON Metro 2014-2020.

Nel 2022 ha avviato un nuovo servizio per l’attrazione di investimenti e quindi di imprese e per il consolidamento e lo sviluppo delle imprese esistenti. Il servizio viene erogato attraverso lo sportello One Stop Shop –Invest in Bari.

Porta Futuro partecipa al Tavolo Tecnico di Invest in Bari e ne coordina le attività.

https://www.portafuturobari.it/

PUGLIA SVILUPPO

Puglia Sviluppo è la società finanziaria della Regione Puglia. Nell’assolvere al compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi di sviluppo economico regionale, opera in qualità di organismo intermedio per la gestione degli aiuti agli investimenti e all’innovazione delle imprese e, in qualità di gestore degli strumenti finanziari, per favorire l’accesso al credito e alla finanza innovativa. Inoltre, affianca la Regione Puglia nella definizione e realizzazione di iniziative a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese pugliesi e per l’attrazione degli investimenti in Puglia La società è parte della rete europea EBN Innovation Network e mette a disposizione di start – up e imprese innovative due incubatori nelle sedi di Modugno (BA) e Casarano (LE). La società è costituita nella forma della S.p.A. a socio unico. Il capitale sociale è interamente detenuto dalla Regione Puglia che esercita la direzione e il controllo della società.

Puglia Sviluppo partecipa direttamente al Tavolo Tecnico di Invest in Bari al fine di promuovere e valorizzare le proprie esperienze e le proprie opportunità per innescare dinamiche di attrazione di investimenti nazionali ed internazionali sul territorio di riferimento.

https://pugliasviluppo.eu/

CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI

Ente di promozione e localizzazione di iniziative produttive sul proprio territorio, divenuto Ente Pubblico Economico con legge 317/91. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere e localizzare le iniziative produttive nel proprio territorio. il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Bari fin dall’inizio vede coinvolti nella sua attività soggetti pubblici quali l’Amministrazione Provinciale, i Comuni e la Camera di Commercio di Bari, e quale soggetto privato la Confindustria Bari-BAT.

Ad oggi il Consorzio ha realizzato due Aree Industriali (BARI-MODUGNO e MOLFETTA) e la superficie è di 1909. Sono presenti oltre 80 Km di strade, rete di pubblica illuminazione, acquedotto potabile e industriale, fogna bianca e nera, linee elettriche, linee telefoniche e telematiche, rete per il metano, due impianti piezometrici, tre vasche di accumulo, un impianto di affinamento di acque reflue, un centro direzionale, due centri servizi, un centro di stoccaggio e riciclaggio di materie rivenienti dalla raccolta di rifiuti, un raccordo ferroviario esteso 15 Km, ben 60 incubatori di impresa.

Il Consorzio Asi di Bari è membro del Tavolo tecnico di Invest in Bari.

https://www.consorzioasibari.it/

ZES ADRIATICA PUGLIA-MOLISE

Ai sensi dell’art. 4 comma 2. D.L. 20 giugno 2017, n.91 e ss. mm. ii. “Per ZES si intende una zona geograficamente delimitata e chiaramente identificata, situata entro i confini dello Stato, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti purché presentino un nesso economico funzionale, e che comprenda almeno un’area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento (UE) n. 1315 dell’11 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Per l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali le aziende già operative e quelle che si insedieranno nella ZES possono beneficiare di speciali condizioni, in relazione alla natura incrementale degli investimenti e delle attività di sviluppo di impresa”.

In Italia, la gestione, come l’istituzione delle ZES sono disciplinati dall’articolo 4 del decreto-legge n. 91/2017 e s.m.i., da ultimo modificato dal decreto-legge n. 77/2021 e s.m.i. (art. 57) che ha operato una riorganizzazione della struttura di funzionamento delle ZES, anche ai fini dell’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’Area ZES è membro del Tavolo tecnico di Invest in Bari.

https://adriatica.zes.gov.it/

POLITECNICO DI BARI

Il Politecnico di Bari è un’università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico. Il Politecnico forma architetti, ingegneri e disegnatori industriali, rilasciando i titoli accademici di diploma universitario e diploma di laurea (vecchio ordinamento, ad esaurimento), laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, con le corrispondenti qualifiche accademiche, nonché i master universitari di I e II livello.

Il Politecnico di Bari è membro del Tavolo tecnico di Invest in Bari. L’area di coinvolgimento del Politecnico è legata alle risorse umane ed alle professionalità di cui possono aver bisogno le imprese interessate all’insediamento.

http://www.poliba.it

SEPAC

Il “Comitato regionale per il monitoraggio del sistema economico e produttivo e le aree di crisi” (SEPAC) è un Comitato della Regione Puglia che è stato istituito con l’art. 40 della legge regionale n. 7 del 21 maggio 2002, con lo specifico compito di monitorare le situazioni di tensione occupazionale e di elaborare le iniziative e le misure di coordinamento delle risorse disponibili e degli strumenti necessari alla realizzazione di soluzioni operative a breve e medio termine.

Il SEPAC è membro del Tavolo Tecnico di Invest in Bari. L’area di coinvolgimento è focalizzata sulle tematiche occupazionali e del lavoro, legate alle crisi industriali.

Ultimo aggiornamento

29 Marzo 2023, 14:58